Open top menu
Le due star della creatività: Moda e arte

Le due star della creatività: Moda e arte

Fin dall’inizio la moda ha dovuto rapportarsi all’arte e viceversa.

Creativi e artisti fanno parte di mondi molto vicini fra loro.

La moda spesso è stata state ispirata da movimenti artistici e da tutto quello che può considerarsi espressione artistica. Ma anche la moda è un’arte.

Vediamo allora alcuni esempi insieme, di come la creatività si è sviluppata e si è reciprocamente influenzata.

La fantasia optical ha vissuto il suo periodo di gloria negli anni ’60, quando in contemporanea nasceva un vero e proprio movimento artistico chiamato Optical Art, che voleva studiare meglio la percezione visiva e anche la maniera di ingannare l’occhio. Questa corrente artistica era portata avanti da Victor Vasarely.

Si voleva così dare allo spettatore, accostando in maniera opportuna forme, linee e colori, il senso di instabilità.

Abbiamo poi chi si è ispirato alla Pop Art americana.

Personaggi quali Andy Warhol o Roy Lichtestein portano il loro linguaggio artistico talmente alla portata di tutti, da diventare icone dell’epoca contemporanea, di cui sono i massimi rappresentanti figurativi.

Molti avranno visto la Marilyn di Andy Warhol.

Non possiamo lasciare in disparte, Monet, che mi piace molto, ma che è apprezzato anche dagli stilisti, che quando si parla di fiori o urge una forte fonte di ispirazione, le sue ninfee ne sono il simbolo.

Un altro personaggio molto amato è Keith Haring, che con i suoi personaggi da fumetto ha abbellito strade e piazze, per poi divenire un’icona vicina alla pop art.

E anche lui, anche in maniera disinvolta e forse non sempre portabile è stato inserito nel mondo della moda.

E infine Mondrian padre dell’astrattismo, che ha ispirato una grande icona dell’alta moda, quale Yves Saint Lauren, che traeva grande ispirazione dalla sua arte.

Moda e arte da sempre si osservano e si studiano a vicenda e la prima è stata sempre affascinata e suggestionata dagli innumerevoli scenari artistici, che ha vissuto nel corso della storia.

[pgallery id=”OWD44CE8BL” /]

maxim
Written by maxim

1 Comment responses

  1. Avatar
    Marzo 20, 2014

    Complimenti Ilaria questo articolo è meraviglioso!!!!!

    Reply


Warning: Illegal string offset 'rules' in /home/customer/www/arteneisensi.it/public_html/wp-content/themes/madidus-themes/functions/filters.php on line 163
<