Open top menu
Il cacao: pianta antichissima dalle molte proprietà

Il cacao: pianta antichissima dalle molte proprietà

Chi di voi non ama il cioccolato? Sono sicura, che pochissimi siano i fortunati, che sanno non cedere alla tentazione!

Magari a qualcuno piacerà fondente, altri lo preferiranno bianco o al latte…ma quasi tutti siamo tentati a gustare il suo sapore inconfondibile.

Il cioccolato è uno degli alimenti che preferisco, anche se a piccole dosi e ho fatto diverse ricerche sul prezioso alimento, visto alcuni percorsi che ho progettato, lo hanno voluto come protagonista.

Ho scoperto che ha una storia antichissima, nel corso della quale si intrecciano leggende e aneddoti.

Ha sempre suscitato grande interesse a livello alimentare, culturale e scientifico.

E vi rimando a Pasqua in cui uscirà una mia breve pubblicazione, dove ve lo racconterò meglio, scoprendo con voi anche l’arte che l’ha visto protagonista.

Adesso mi riallaccio ad un evento, Cioccolato fra i capelli, che una mia amica, Serena Vazzana, una parrucchiera della Compagnia della Bellezza di Fucecchio, organizzerà mercoledì prossimo, in collaborazione col mio blog, nel suo negozio, dove le proprietà del cacao saranno utilizzate per la bellezza dei capelli.

E allora vediamo perché fa bene alla bellezza!

Innanzitutto bisogna dire che il cioccolato migliora la circolazione sanguigna, è un lieve stimolante ed è ricco di oligoelementi, di vitamine, come la B1 e la B2, polifenoli (sostanze antiossidanti naturali) e presenta quindi molte proprietà benefiche per il nostro organismo.

Mangiare cioccolato produce le stesse sensazioni di felicità di quando ci innamoriamo, facciamo sport o siamo felici.

Il cioccolato? Un antidepressivo naturale, infatti aiuta a produrre serotonina, che agisce sulla qualità dell’umore, sul sonno e l’appetito.

Anche la scienza ha rivalutato i benefici del cioccolato fondente, naturalmente, come in tutte le cose, senza abusarne.

La ciocco-terapia è un trattamento estetico, che va negli ultimi anni molto di moda: per la pelle, perchè ha un grande effetto anti-cellulite e favorisce la produzione di collagene, per i capelli, perché li rende più corposi e brillanti, oltre che nutrirli dalla radice alle punte e ha una grande proprietà anti-infiammatoria a livello di cuoio capelluto.

Perché il cacao fa bene ai nostri capelli?

Perché i polifenoli contenuti nel cacao sono ottimi antiossidanti e combattono il foto-invecchiamento delle cellule.

Il cioccolato fondente sotto forma di alimento aiuta a migliorare la circolazione e a livello di cuoio capelluto, aiuta la crescita dei capelli stessi, riducendo la caduta e contribuisce a rendere la chioma più luminosa e voluminosa.

Tutte le sostanze benefiche sono contenute nel cacao, la polvere ottenuta dai semi della pianta e per ottenere i suoi benefici dobbiamo scegliere solo cioccolato fondente (oltre il 70%).

Per un impacco al cacao fatto in casa provate semplicemente a mescolare al vostro solito balsamo a un cucchiaino di cacao per vedere i risultati o guardate in commercio le moltissime soluzioni che vedono il cioccolato come ingrediente principale.

Consiglio? Massaggiare un po’ il cuoio capelluto per riattivare la circolazione e rinforzare cute e capelli e nel risciacquo alternate calda acqua e fredda alternata, in maniera da ottenere capelli ancora più splendenti.

O in alternativa, se siete in zona venire a vedere questa serata, Cacao fra i capelli, per sentire i consigli per le vostre chiome e a passare un dopocena in piacevole e dolce compagnia!

maxim
Written by maxim

No comments yet.

No one have left a comment for this post yet!

Rispondi