Open top menu
Un tuffo nel blu delle Forbici

Un tuffo nel blu delle Forbici

Avatar

Vi vorrei raccontare un po’ delle mie vacanze e dei posti un po’ più caratteristici della zona vicino Castiglioncello, dove se capitate potrete avere degli spunti per visitarli anche voi: inizio da un bagno fantastico a picco sul mare, lo stabilimento balneare Le Forbici.

Questa zona mi è familiare fin da quando ero bambina, perché per problemi di salute mi consigliarono lo scoglio e qui ce ne sono parecchi.

Più avanti il mio amore per questo mare è cresciuto anche grazie all’arte, infatti sono le zone ritratte e riprese dai Macchiaioli, che qui ospitati nella villa di Diego Martelli, non perdevano occasione per ritrarre il vario e suggestivo paesaggio.

In questo punto della costa fra Castiglioncello e Livorno, chiamata Le Forbici, ci venivo per fare i miei bagni più belli, quando ancora non c’era niente e scendevo da una stradina scoscesa, per arrivare su una spiaggia di grandi sassi.

Arrancavo un po’ ma poi la bellezza del mare e del panorama mi ripagavano di tutta la strada accidentata.

Acqua cristallina, pesci, ricci (che stanno solo dove l’acqua è pulitissima), il bel panorama e i mille anfratti fra gli scogli incantavano queste mie giornate.

Oggi dopo grandi lavori, è nato qui un bagno spettacolare, dove puoi rilassarti e goderti la splendida visione: è il bagno Le Forbici, dove poter trascorrere una pausa relax a picco sul mare in una piscina di acqua salata o sdraiarsi comodamente su lettino o sdraio, invece che come me, sui sassi!

 

maxim
Written by maxim

No comments yet.

No one have left a comment for this post yet!

Rispondi