Open top menu
Cosa fare nel week-end!

Cosa fare nel week-end!

Avatar

A volte è difficile decidere cosa fare il fine settimana, anche perché non sempre siamo a conoscenza ti tante iniziative o le sappiamo quando magari sono già finite, per questo ho deciso di guardare le cose che possono essere interessanti nella mia zona (Firenze – Pisa- Livorno – Lucca, in particolare) e darvi di volta in volta alcune indicazioni.

Sicuramente particolare attenzione è rivolta anche ai bambini, visto che ne ho due e sono abbastanza al corrente!

WEEK-END 25-26 MARZO 2017

Per prima cosa vi segnalo la 25° edizione delle giornate FAI e qui potrete trovare maggiori informazioni e iscrivervi alle varie attività presenti in tutta Italia, permetterà di visitare siti o monumenti poco noti o solitamente non aperti al pubblico, grazie all’impegno del Fondo Ambiente Italiano.

  • SAN MINIATO (PI): Pinocchio Ciok

Due giorni interamente dedicati alla degustazione e alla vendita di prodotti di cioccolato presso la Casa Culturale di San Miniato Basso, dove ai banchi che espongono i prodotti dolciari si affiancano banchetti dedicati all’artigianato e laboratori dedicati ai più piccoli. Per le informazioni vi rimando al sito.

  • PONTEDERA

Tutti in moto. Il mito della velocità in cento anni di arte
Se ancora non ne avete avuto l’occasione vi consiglio la mostra Tutti in moto! ripartita fra il Museo Piaggio e Palazzo Pretorio. 
Per informazioni: www.museopiaggio.it

  • FIRENZE

MUSEO DEL NOVECENTO
Al Museo del Novecento, in Piazza Santa Maria Novella, domenica 26 alle 16.30 è in programma un’attività per famiglie con bambini dagli 8 ai 12 anni:
Partendo dalla mostra “Visioni dal Nord. Pittura estone della collezione Enn Kunila” avremo l’occasione per entrare in contatto con un’arte fortemente espressiva in cui il paesaggio è il soggetto principe. Dopo un breve percorso nelle sale espositive i partecipanti potranno cimentarsi in un vero e proprio atelier di pittura.
Per informazioni e prenotazioni: 055-2768224 055-2768558.

PLANETARIO 
Domenica 26 marzo:
“Onde suonate”, ore 15.00 laboratorio per ragazzi dai 6 anni
Che cosa è il suono? Come si propaga? Rispondiamo a queste domande, con una serie di esperimenti interattivi, che svelano i segreti dei rumori che ci circondano, spiegando il funzionamento dell’orecchio umano, degli strumenti musicali e delle vibrazioni.

“Il cielo di marzo”, ore 15.00 e 16.15, bambini dai 6 anni
Viaggiare nello spazio, tra antichi miti e le ultime notizie degli osservatori internazionali.

Per informazioni vai alla pagina.

BILL VIOLA. RINASCIMENTO ELETTRONICO
La Fondazione di Palazzo Strozzi celebra con la mostra dedicata a Bill Viola sicuramente il più grande maestro della videoarte contemporanea.

KLIMT EXPERIENCE
Leggi della mia visita e fatti un’idea, è veramente bella!
Fino al 2 aprile 2017 la chiesa sconsacrata di Santo Stefano al Ponte ospita “Klimt Experience”, un inedito evento espositivo prodotto da Crossmedia group.
La vita, le figure e i paesaggi di Klimt sono i protagonisti assoluti di questa nuova rappresentazione multimediale immersiva, dedicata al padre fondatore della secessione viennese.

  • VINCI: Lionardo’s senses

Al Museo Leonardiano mostra  dove per la prima volta sarà possibile ascoltare la musica estratta dall’artista Alberto Marconcini dal manoscritto dell’Uomo Vitruviano, realizzato da Leonardo da Vinci sul finire del XV secolo e vivere una full immersion nel’400, grazie alle opere di questo artista vinciano.

  • LUCCA: Mostra delle antiche camelie

Esposizioni, degustazioni, passeggiate nel verde, concerti e lei, la regina indiscussa della manifestazione: la camelia a Sant’Andrea e Pieve di Compito. Per ogni informazione vi rimando alla pagina.

Buon fine settimana!

 

maxim
Written by maxim

No comments yet.

No one have left a comment for this post yet!

Rispondi