Mamma mia, mi viene da dire (e in questo caso non è neanche fuori luogo), fra poco torno a Viareggio, con Silvia Ceriegi e altri blogger per il suo corso #blogging projects e #bloggingadvanced.
I corsi si terranno sabato e domenica 22 e 23 ottobre nella suggestiva cornice dell’Hotel Palace di Viareggio e sicuramente verranno replicati in primavere, perché i posti si sono esauriti e ci sono tantissime richieste da tutta Italia.
Chi è Silvia Ceriegi?
E’ la signora Trippando (da to trip – viaggiare), titolare di un importante e conosciuto blog di viaggi e ve ne ho già parlato tanto in alcuni miei post.
Dico adesso che è un’amica, un punto di riferimento, una persona che insegna attraverso il suo percorso di blogger e che aiuta a crescere insieme a lei. E’ questo l’intento di questi incontri.
Ci aiuta, ci brontola, ci fa ridere, e capire che alla fine non siamo soli, in questo mondo effimero della rete.
Non siamo soli davanti alle nostre paure, incertezze, crisi o pagine bianche da riempire…io per esempio ho avuto la fortuna di incontrare persone al di là dello schermo piatto, che anche se lontane sono diventate amiche: Paola Moschini, Camilla Assandri, Stella Nieri, Chiara Chinello, Maria Luisa Roncarolo e suo marito Paolo Merlini (di cui vi linko la mia intervista) e anche molti altri…
Proprio quest’ultimo farà anche da moderatore, con il suo sarcasmo e la sua maniera profondamente scherzosa, durante questi incontri…e vi assicuro che Paolo Merlini è un valore aggiunto (e ci sta come “Il cacio sui maccheroni”, si dice in Toscana), che agevolerà i nostri interventi e ottimizzerà il lavoro di Silvia Ceriegi.
Cosa andiamo ad imparare?
Molte cose utili a chi deve aprire un blog o a chi il blog ce l’ha già come me, ma deve migliorarsi (scrivere progetti per viaggiare sponsorizzato, contattare aziende e collaborare con loro, o proporre pagine di collaborazione, aumentare la visibilità, ottimizzare le pagine e tanto altro).
Vi terrò aggiornata su quanto e penso tanto ne uscirà fuori, ma voglio concludere con una riflessione.
Su quel gruppo che a breve incontrerò, vecchi e nuovi, tutti uniti da un unico scopo, che è quello di crescere, imparare, migliorarsi con i nostri blog…
Vi pare poco?
…c’è chi a giovane età si sente arrivato (beati loro!), invece di pensare che nel mondo c’è ancora tanto da sapere, conoscere, scoprire…quello che vi voglio dire è che: vi ammiro tutti…perché avete fame e a volte sarete giudicati pazzi, ma qui Steve Jobs ha detto cose migliori!
Ci si vede là fra pochi giorni! 🙂
@chiarapancaldi vedrai che sarà una bellissima esperienza e non vedo l’ora di incontrarvi tutti a Viareggio con Silvia, che è una forza davvero!