Open top menu
Cibo Arte Vino Mare – Unicità Livornesi

Cibo Arte Vino Mare – Unicità Livornesi

Ve ne devo parlare assolutamente del meraviglioso volume Cibo Arte Vino Mare – Unicità Livornesi, che ho avuto l’occasione di acquistarlo alla libreria Gaia Scienza del Porto di Rosignano, perché aveva colpito la mia attenzione, e i miei interessi, in quanto riunisce in un’unica soluzione la passione per il cibo e l’arte.

Oltretutto facendo una ricerca più approfondita sul web, ho scoperto che in occasione della presentazione a Castello Pasquini di Castiglioncello, c’era proprio Giorgio Dracopulos, critico gastronomico e scrittore, mio prezioso amico e co-relatore in una presentazione tenuta a Palazzo Blu a Pisa.

Si tratta di un testo scritto a più mani dal giornalista enogastronomico Salvatore Marchese, da Vittorio Sgarbi e Luciano Zazzeri , con foto di Oliviero Toscani e ricette realizzate artisticamente da dieci pittori livornesi che hanno aderito al progetto.

Il Libro “Cibo Arte Vino Mare – Unicità Livornesi” nasce da un’idea di Elena Barsacchi, che voleva sottolineare e pubblicizzare alcuni specifici pregi (“Unicità” appunto) di questa bella cittadina, che è Livorno.

Elena Barsacchi, appassionata di arte e di cucina, gestisce in prima persona il suo piccolo, ma accogliente, Agriturismo, Il Nido, ubicato su una delle verdi e panoramiche colline del Comune di Rosignano Marittimo (LI).

Dieci noti pittori livornesi, con il loro stile diverso, ma uniti dall’amore per la loro città e per quei piatti con cui sono cresciuti hanno suggerito tre ricette che lo Chef Luciano Zazzeri ha interpretate e realizzate, proprio sui fornelli dell’Agriturismo Il Nido, durante alcune giornate di grande convivialità e amicizia.

E grande fotografo Oliviero Toscani ha immortalato i capolavori culinari di Luciano Zazzeri.

Aggiungiamo poi il contributo del professore e critico d’arte Vittorio Sgarbi e quelli di uno straordinario esperto di enogastronomia come Salvatore Marchese, per uno straordinario risultato finale.

Un libro ricco e coinvolgente, che racconta a tutto raggio una cultura, dei grandi pittori, del cibo che fa parte della nostra tradizione, un pezzo del nostro mare e una città aperta sul mondo come Livorno.

 

maxim
Written by maxim

No comments yet.

No one have left a comment for this post yet!

Rispondi