Open top menu
Viaggio nel cosmo alla Fondazione Hermann Geiger

Viaggio nel cosmo alla Fondazione Hermann Geiger


Warning: getimagesize(/home/arteneis/public_html/wp-content/plugins/Premium_Gallery_Manager/cache/pgallery16265562_10210481722352500_567964328367236585_n.jpg): failed to open stream: No such file or directory in /home/arteneis/public_html/wp-content/plugins/Premium_Gallery_Manager/gallery_shortcode.php on line 152

Warning: getimagesize(/home/arteneis/public_html/wp-content/plugins/Premium_Gallery_Manager/cache/pgallerytuta_spaziale_.jpg): failed to open stream: No such file or directory in /home/arteneis/public_html/wp-content/plugins/Premium_Gallery_Manager/gallery_shortcode.php on line 152

Warning: getimagesize(/home/arteneis/public_html/wp-content/plugins/Premium_Gallery_Manager/cache/pgallery9221-OwztNG_HR_Giger_Space_Jockey._1978-2009._Resina_e_legno._96x73x94cm._HR_Giger_Museum.jpg): failed to open stream: No such file or directory in /home/arteneis/public_html/wp-content/plugins/Premium_Gallery_Manager/gallery_shortcode.php on line 152

Warning: getimagesize(/home/arteneis/public_html/wp-content/plugins/Premium_Gallery_Manager/cache/pgalleryCosmo-749.jpg): failed to open stream: No such file or directory in /home/arteneis/public_html/wp-content/plugins/Premium_Gallery_Manager/gallery_shortcode.php on line 152

Warning: getimagesize(/home/arteneis/public_html/wp-content/plugins/Premium_Gallery_Manager/cache/pgalleryCosmo-753.jpg): failed to open stream: No such file or directory in /home/arteneis/public_html/wp-content/plugins/Premium_Gallery_Manager/gallery_shortcode.php on line 152

Warning: getimagesize(/home/arteneis/public_html/wp-content/plugins/Premium_Gallery_Manager/cache/pgalleryCosmo-754.jpg): failed to open stream: No such file or directory in /home/arteneis/public_html/wp-content/plugins/Premium_Gallery_Manager/gallery_shortcode.php on line 152

Warning: getimagesize(/home/arteneis/public_html/wp-content/plugins/Premium_Gallery_Manager/cache/pgalleryCosmo-759.jpg): failed to open stream: No such file or directory in /home/arteneis/public_html/wp-content/plugins/Premium_Gallery_Manager/gallery_shortcode.php on line 152
Avatar

Oggi vi parlo di un viaggio alla scoperta dell’Universo, anzi di un Viaggio nel Cosmo, che è il titolo della mostra organizzata dalla Fondazione Culturale Hermann Geiger a Cecina, aperta fino al 19 febbraio.

Se non conoscete questo spazio espositivo, vi consiglio di visitarlo, fra l’altro è ad ingresso gratuito e può essere l’occasione anche per una bella passeggiata al mare.

Cosa viene proposto in questo percorso?

La mostra Viaggio nel Cosmo vuole raccontare la vastità della ricerca e la profondità del rapporto tra l’uomo e la volta celeste.

Proprio noi uomini da sempre abbiamo rivolto gli occhi al cielo per cercarvi risposte: segni dal divino, la rotta giusta per mete lontane, interrogativi sulla creazione…mille sogni e mille domande fatte ad un qualcosa che dificilmente possiamo misurare e si avvicina all’infinito.

E’ un percorso attraverso la storia dell’astronomia, sia con l’esposizione di strumenti scientifici e antiche mappe celesti, che attraverso opere letterarie, cinematografiche e artistiche, ispirate da ciò che non conosciamo completamente e ispirate dall’immaginazione e dalla fantasia, quando l’uomo ancora non l’aveva neanche parzialmente raggiunto.

Le “profezie scientifiche” di Giulio Verne, ad esempio.

Nell’ultima parte le conquiste invece fatte dall’uomo.

Universo sia inteso quindi sia come luogo reale, che come frontiera del fantastico.

Viaggio nel Cosmo segue un filo conduttore che unisce la storia della scienza a quella dell’immaginario, in un cammino suggestivo, che porta alle più recenti scoperte astronomiche, esponendo un’attenta selezione di materiale documentario e di oggetti rari e preziosi.

Un cannocchiale secentesco per le osservazioni degli astri, una vera tuta spaziale, la proiezione del film “Le voyage dans la Lune” di Georges Méliès, una copia del romanzo De la Terre à la Lune di Jules Verne, autografata da diciotto astronauti.

E’ stato inoltre realizzato un catalogo che, oltre a presentare i pezzi esposti con foto e schede dettagliate, dà spazio ad importanti contributi scientifici.

A margine dell’esposizione, presenterà un ricco calendario di iniziative sul tema, proponendo un ciclo di conferenze e incontri, che spazieranno dalle ultime scoperte scientifiche al cinema e una serie di visite guidate presso l’Osservatorio di Punta Falcone a Piombino.

Dalle mia newsletter questa settimana è in programma:

Martedì 31 gennaio

Alle 18 al Palazzetto dei Congressi di Cecina, il vicepresidente della Société Jules Verne di Parigi Piero Gondolo della Riva terrà una conferenza dal titolo Il futuro immaginario: avvenire e conquista nello spazio nella letteratura di fantascienza e non solo.

Venerdì 3 febbraio

Alle 21 è invece in programma l’ultima delle visite all’osservatorio astronomico di Punta Falcone a Piombino, a cura dell’Associazione Astrofili di Piombino.

Per partecipare è necessario verificare la disponibilità prenotandosi allo 0586 635011. In caso di maltempo l’evento verrà rimandato a lunedì 6 febbraio.

Viaggio nel Cosmo
3 dicembre 2016 – 19 febbraio 2017
Fondazione Culturale Hermann Geiger
Piazza Guerrazzi 32, Cecina (LI)
Tutti i giorni dalle 16 alle 20. Ingresso libero
Inaugurazione 3 dicembre, ore 17
Per informazioni: info@fondazionegeiger.org / 0586 635011

description description description description description description description
maxim
Written by maxim

No comments yet.

No one have left a comment for this post yet!

Rispondi